Questo sito utilizza i cookies e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta l'installazione dei cookies proseguendo nella navigazione Per saperne di piu'

Approvo

Mineralometria Ossea Computerizzata

moc (3)

La Mineralometria Ossea Computerizzata è una moderna tecnica di investigazione medica diagnostica, il cui scopo è quello di indagare lo stato di mineralizzazione delle ossa.

La MOC infatti misura la densità della massa ossea, rivelando la degenerazione della struttura.

Per eseguire una MOC viene usato un apparecchio a raggi X (MOC DEXA): la densità ossea viene misurata stimando la differente capacità di penetrazione dei fotoni nei tessuti, e in particolare nel tessuto osseo.

 
In altri termini, la MOC misura la densità minerale dello scheletro, prevalentemente costituito da cristalli di calcio (Idrossiapatite), e consente di valutare nel tempo piccole variazioni della densità minerale ossea.
 
La MOC è l’esame di prima scelta per la prevenzione e il controllo dell’osteoporosi e il medico curante la richiede anche in tutte le condizioni in cui si sospetta:
 
  • rarefazione dell’osso (ipodensità)
    • calcificazione anomala
    • artrosi degenerativa della colonna
    • marcata scoliosi dorso-lombare
    • frattura spontanea vertebrale (senza trauma) in un paziente anziano
    • rarefazione ossea nelle giovani con amenorrea (mancanza di mestruazioni) e con disturbi della condotta alimentare (anoressia nervosa).
  • Il paziente viene fatto sdraiare sul lettino densitometrico, al di sopra del quale vi è un apparecchio che emette i raggi X, il cui riflesso viene trasformato in misure e in immagini dall’elaborazione del computer.
    L’esame dura al massimo 20-30 minuti.
    Le tecniche attuali consentono di utilizzare bassi dosaggi di radiazioni e rendono l’esame ripetibile senza pericolo quando è necessario.

    L’esame è indolore, non è invasivo; dura pochi minuti e non si richiede da parte del paziente alcune preparazione specifica, se non quella di fargli togliere prima dell’esame ogni genere di oggetto metallico (anelli, collane e gioielli).

    Prenota la tua prestazione on-line

    logo_prenotazione_on-lin_montecervialto